top of page

ESCURSIONI ED EVENTI

Qui sotto trovi elencate le escursioni che proporremo nell'anno 2021.
Poi, quando hai scelto quella che ti interessa di piu', verifica nella sezione Eventi se è in calendario e quando.
Manda una richiesta di partecipazione e ti risponderemo con la disponibilità di posti, giorni e modalità di pagamento.

Escursioni: Visite guidate

LIO PICCOLO E LAGUNA VENEZIANA

Con partenza da Jesolo, pedaleremo in una bellissima ciclabile a bordo laguna e nella sicurezza di stradine di campagna, attorniate da campi di peperoni e pomodori tipici di Cavallino e dopo aver attraversato il brulicante paese di Treporti, percorrendo una strada molto panoramica, essendo del tutto circondata da paludi, giungeremo in un caratteristico e rilassante borgo dal nome Lio Piccolo, con qualche casone isolato, intervallati da canali, zone di barena e valli da pesca.

Si tratta di una località prevalentemente agricola: attorno alla chiesetta dedicata a Santa Maria della Neve sorgono una manciata di edifici, mentre il paesaggio circostante si caratterizza per la presenza di orti - dove si coltivano, tra l'altro, le note castraure (il primo germoglio del carciofo violetto).
Dopo una meritata quanto splendida sosta in un fantastico agriturismo, riprenderemo la strada verso Cavallino e Jesolo nel silenzio e nel profumo delle campagne.

 

il costo di questa escursione è comprensiva di noleggio bici, casco, assicurazione, Guida Mtb e sosta degustazione.

Partecipanti minimo 4 persone prenotabile con tre giorni di anticipo.

​

Verifica tra gli eventi in corso quello che ti interessa e manda la pre iscrizione. Riceverai tutte le info di prenotazione e di pagamento

La validità della prenotazione e la conferma dell'escursione avverranno tramite e-mail.

ATTENZIONE !!

Esiste la possibilità di trasbordo bici e persone tramite una caratteristica barca, verso la località Lio Maggiore, dalla quale  pedalando una strada sterrata di 9 km, potremo vedere le valli da pesca e la laguna proprio dal suo interno e ritornare a Jesolo in un modo alternativo.

Possibilità che va prenotata e concordata almeno tre giorni prima. 

il costo del trasbordo non è compreso nella tariffa

PONTEMANCO, IL BORGO DEI MULINI

Pontemanco il borgo dei mulini

Pontemanco è un borgo nella provincia padovana sviluppatosi a ridosso del canale Biancolino, canale fatto derivare dal canale Battaglia e che va ad immettersi nel canale di Cagnola.

A Pontemanco nel 1338, i Carraresi fecero costruire due postazioni di mulini che tritavano granaglie.

Essendo proprio nella direttrice Venezia-Padova nacque una fiorente attività mugnaia.

La località di Pontemanco lega la sua storia alla presenza dei due mulini che hanno finito di funzionare solo nel secondo dopoguerra. I due opifici, posti uno di fronte all'altro nei pressi del canale Biancolino, arrivarono ad avere ben dodici ruote.

Gli unici veri "antagonisti" dei mulini di Pontemanco furono i mulini di Mezzavia, posti a monte dello stesso canale, cosicché potevano controllare il flusso d'acqua a proprio interesse.

Grandi furono le battaglie per il diritto d'acqua tra i due mulini, sulle quali sul finire del XIX secolo ebbe a sentenziare il re. Tra il 1950 e il 1970 entrambi chiusero.

Rimangono solo la ruota e il mulino di destra.

Ecco perchè abbiamo ritenuto importante dedicare una escursione proprio a Pontemanco.

L'escursione prevede la partenza da Bresseo, si raggiunge Battaglia Terme e dopo aver pedalato nella campagna adiacente, tramite strade secondarie si sopraggiunge a carrara Santo Stefano dove faremo la prima sosta ed incontreremo Claudia una preparatissima Guida naturalistica che ci farà visitare l'Abbazia di Santo Stefano poi brevemente in sella alle bici arriveremo al borgo di Pontemanco.

Ritroveremo Claudia che ci presenterà e ci farà conoscere nei dettagli questo antico borgo, raccontandoci la fiorente storia e il lento declino che porterà questa frazione ad essere quasi abbandonata.

Ritorneremo nel passato, rivivremo le gesta antiche meticolosamente raccolte in anni di studio, e se saremo fortunati come lo sono stato io, potremo vedere il gattino nero e bianco affacciato noiosamente ma incuriosito da noi, alla finestrella che osserva la piazza antica .

 

 

Il Tour "Pontemanco" comprende bici a noleggio, assicurazione, Guida Mtb e Guida naturalistica, avrà la durata minima di mezza giornata ( lo decideranno le nostre emozioni il tempo) su un percorso pianeggiante di 45 km che con le bici a pedalata assistita affronteremo senza problemi.

​

All'atto della prenotazione, indicate il nucleo famigliare o l'età dei minori per un particolare prezzo.

ARQUÀ PETRARCA "GARGANEGA E OLIO"

Garganega e Olio

Non poteva mancare nel nostro catalogo, una proposta di degustazione! Abbiamo sempre lavorato per farvi conoscere i prodotti tipici dei territori, le prelibatezze preparate dalle sapienti mani di chi da una vita ci si dedica.

Garganega...... cos'è?

La Garganega è un vitigno. produce uva bianca della quale non mi introduco nella spiegazione tecnica perchè lo faremo, bicchiere in mano, con chi per tutto l'anno ci lavora.

"In provincia di Padova, ed in particolare nei Colli Euganei, ed in totale controtendenza con quello che il mercato farebbe intuire, vi sono alcuni produttori che stanno mettendo a punto bianchi a base di garganega ispirandosi proprio ai migliori esempi di vino Soave nel veronese."

 

Olio

Come cita il sito internet dell'azienda dove ci fermeremo per le degustazioni di Garganega e dei suoi olii "Immerso in un Parco Privato su un Balcone Sospeso verso la Pianura Padana con all'orizzonte gli Appennini e circondato da 340 olivi, sarà impossibile non rilassarsi"

e vedrete che ne resterete meravigliati, sarà difficile dirvi di ripartire !!

La gentilezza e le profonde conoscenze dei due titolari che con le loro mani, pezzo per pezzo, mattone dopo mattone nel loro tempo libero, hanno creato questo paradiso che non ha eguali nel territorio.

"L'Extra Vergine d'Oliva della nostra azienda si differenzia dagli altri Oli Italiani e mondiali, perché è prodotto in una zona collinare posizionata all’estremo nord della produzione mondiale dell’olio di oliva. Proprio le caratteristiche climatiche di quest’area, la tipologia del terreno vulcanico e le tipiche varietà degli olivi, rendono UNICO questo Prodotto, dal gusto Delicatamente Fruttato.

Tutto questo è il frutto di tanto lavoro e passione che da più di vent'anni rende, a differenza di altri, Alta la Qualità dell'Extra Vergine d'Oliva"

 

Questa escursione, con partenza da Bresseo di Teolo ci porterà attraverso stradine secondarie e strade bianche verso il borgo di Arquà Petrarca, bellissimo antico borgo nelle pendici sud degli Euganei.

Qui saliremo sopra il paese per una strada ripida che ci porterà ad ammirare il panorama dall'altura del monte Mottolone con una visione a 360 gradi sui Colli Euganei, poi ci fermeremo per le degustazioni presso l'azienda agricola per poi fare ritorno pedalando nella campagna scura tra Monselice e Valsanzibio.

Il Tour "Garganega e Olio" comprende bici a noleggio, assicurazione, Guida Mtb avrà la durata minima di mezza giornata ( lo decideranno le nostre emozioni il tempo) su un percorso collinare di 45 km che con le bici a pedalata assistita affronteremo senza problemi. Con le bici classiche necessita un minimo di preparazione fisica in quanto la salita che porta all'azienda è ripida col rischio di doverla affrontare tutta a piedi.

​

All'atto della prenotazione, indicate il nucleo famigliare o l'età dei minori per un particolare prezzo.

"RUTA PATAVINA" EBIKE TOUR

Con questa escursione vi portero' a scoprire i sentieri piu' belli del parco naturale dei Colli Euganei.

Qui si pedala e ci si diverte. 

Di certo sapremo solo da dove si parte e dove si arriva, per il resto, lo faremo strada facendo.

Un mio grande amico runner dice sempre " Oggi percorso Random"  e cosi' sarà anche per noi.

Non c'è problema se non siete mai saliti in una Ebike perchè io saro' al vostro fianco, vi insegnero' i segreti per pedalare al meglio, per affrontare con sicurezza i percorsi e ci divertiremo a scoprire paesaggi, profumi e le caratteristiche di questo meraviglioso parco.

 Strade bianche? larghe ma facili...  single track? bosco e tecnica...  l'importante è tornare prima che la batteria si scarichi...  :) :)

ARQUÀ PETRARCA "LAVANDA"

Lavanda

Questa escursione, con partenza da Bresseo di Teolo (PD) ci porterà attraverso piste ciclabili, stradine secondarie e strade bianche verso il borgo di Arquà Petrarca, bellissimo antico borgo nelle pendici sud degli Euganei.

Dopo 33 km arriveremo al Lavandeto di Arquà Petrarca : un lavandeto meraviglioso, tra profumi e colori di questa meravigliosa pianta che ritroveremo racchiusi nei saponi, nelle essenze e ci verrà spiegato, dalle mani sapienti di chi le coltiva, le varie coltivazioni e le to posto quasi magico.

Purtroppo pero', dovremo riprendere la strada del rientro.... non sarà facile.... le distese di rosmarino affiancheranno il nostro pedalare, la vista lontana verso gli Appennini o nei leggeri declivi collinari, renderà indimenticabile questa esperienza.

Il Tour "Lavanda" comprende Guida Mtb, assicurazione RC, assistenza meccanica, avrà la durata minima di mezza giornata ( lo decideranno le nostre emozioni il tempo) su un percorso leggermente collinare di 55 km e 160 metri di dislivello. 

 Possibilità di noleggio Ebike

All'atto della prenotazione, indicate il nucleo famigliare o l'età dei minori per un particolare prezzo.

SANT'ERASMO E SAN FRANCESCO DEL DESERTO

La partenza di questa escursione avviene da Jesolo e percorrendo la ciclabile a ridosso della laguna attraverseremo la campagna di Cavallino in direzione Treporti.
Addentrandoci nelle stradine secondarie, potremo scoprire e vedere le coltivazioni dei famosi "Nasoni", i pomodori gustosissimi tipici di questa zona o i peperoni dai colori gialli e rossi. Nel silenzio della campagna racchiusa in questa fetta di terra racchiusa dal mare e dalla laguna, giungeremo al paese di Treporti.
Qui imbarcheremo le bici e dopo una quarantina di minuti di navigazione, approderemo alla piccola isola di San Francesco del Deserto.
Quest'isola è famosa per il monastero benedettino ed è proprio li che andremo, a pochi passi dalla barca, un portone in legno antico ed una campanella, ci annunceranno ai monaci. 
Questo piccolo monastero, silenzioso, mistico, racchiude antiche storie che verranno narrate dai monaci, i quali  sapranno coinvolgerci e svelarci i segreti di quest'isola.
Rimbarcati dopo aver visitato il bellissimo giardino curato sempre dai monaci, approderemo all'isola di Sant'Erasmo, dove pedalando l'unica strada asfaltata ad anello di dieci chilometri, nel silenzio piu' totale potremmo fermarci a vedere le coltivazioni dei carciofi, produzione locale orgogliosamente e gelosamente custodita dell'unica varietà originale del carciofo violetto o del carciofino conosciuto anche come "castraura".
Al termine del giro ci riposeremo presso una locanda in riva al mare che ci delizierà con dei tipici piatti gustosi.
Ricaricate le bici in barca, faremo ritorno al porto di Treporti dove pedalando la ciclabile che costeggia i campeggi del cavallino, faremo ritorno a Jesolo.

BICI & TERME

Per il 2021, abbiamo deciso di proporre delle escursioni extra laguna, con delle proposte adatte a tutti, ma in zone con caratteristiche diverse dal nostro solito pedalare.

Stiamo parlando dei Colli Euganei. E parliamo di acqua termale....

Percio', perchè non unire in una unica giornata una escursione all'aria aperta, in mezzo al bosco ed un pomeriggio rilassante nelle meravigliose accoglienti, caldissime piscine termali?

Ecco, questa è una delle proposte.... 

Compatibilmente con le strutture aperte, saremo in grado di proporvi degli ingressi pomeridiani in alcune strutture che collaborano con noi.

Questa escursione prevede il noleggio della bici, l'assicurazione, la Guida Mtb per una durata massima di quattro ore. Il percorso sarà scelto assieme in base alle vostre richieste.

​

Verifica tra gli eventi in corso quello che ti interessa e manda la pre iscrizione.

Riceverai tutte le info di prenotazione e di pagamento

LA BELLEZZA DEL B&B CON ESCURSIONE IN BICI

In collaborazione con il piu' bel B&B dei Colli Euganei, il B&B Olivo Bianco, (www.olivobianco.it) proponiamo alcune soluzioni per abbinare posto stupendo, cucina superba ed escursione in bici.

 

Proposte possibili

 

Proposta 1: Giornata di escursione con partenza ed arrivo nel B&B nostro partner.

Escursione al mattino, rientro per il pranzo e pomeriggio libero.

 

Proposta 2: Come la prima ma con arrivo presso la struttura ospitante la sera precedente,

percio' con l'aggiunta di notte e colazione.

 

Proposta 3: Week End (o due giorni infrasettimanali) con arrivo al venerdi sera, cena e pernotto.                         

Sabato mattina escursione, pranzo e pomeriggio libero.

                Cena e pernotto.   

                Domenica mattina possibilità di un ulteriore escursione in ebike o  giornata completamente libera.

​

Scegli quale delle tre proposte preferisci ed inviaci una email a ebikemotions@gmail.com.

Riceverai tutte le info di prenotazione e di pagamento.

DUE GIORNI NEI COLLI EUGANEI

In collaborazione con i migliori B&B del territorio, proponiamo alcune soluzioni per abbinare posto stupendo, cucina superba ed escursione in bici.

 

Proposte possibili

 

Proposta 1: Giornata di escursione con partenza ed arrivo nel B&B nostro partner.

Escursione al mattino, rientro per il pranzo e pomeriggio libero.

 

Proposta 2: Come la prima ma con arrivo presso la struttura ospitante la sera precedente,

percio' con l'aggiunta di notte e colazione.

 

Proposta 3: Week End (o due giorni infrasettimanali) con arrivo al venerdi sera, cena e pernotto.                         

Sabato mattina escursione, pranzo e pomeriggio libero.

                Cena e pernotto.   

                Domenica mattina possibilità di un ulteriore escursione in ebike o  giornata completamente libera.

Scegli quale delle tre proposte preferisci ed inviaci una email a ebikemotions@gmail.com.

Riceverai tutte le info con i link delle strutture e la modalità di pagamento.

"RUTA PATAVINA" BIKE TOUR

Con questa escursione vi portero' a scoprire i sentieri piu' belli del parco naturale dei Colli Euganei.

Qui si pedala e ci si diverte. 

Di certo sapremo solo da dove si parte e dove si arriva, per il resto, lo faremo strada facendo.

Un mio grande amico runner dice sempre " Oggi percorso Random"  e cosi' sarò anche per noi.

 io saro' al vostro fianco, vi insegnero' i segreti per pedalare al meglio, per affrontare con sicurezza i percorsi e

ci divertiremo a scoprire paesaggi, profumi e le caratteristiche di questo meraviglioso parco.

​

 

Questa proposta comprende Guida Mtb ed assicurazione, non prevede il noleggio della bike (solo se richiesto)

obbligatorio il casco.

Si consiglia indossare un pantalone con fondello

​

Verifica tra gli eventi in corso quello che ti interessa e manda la pre iscrizione.

Riceverai tutte le info di prenotazione e di pagamento

La validità della prenotazione e la conferma dell'escursione avverranno tramite e-mail.

bottom of page